Negli ultimi tempi, sono stati inventati un bel po 'di nuovi tessuti impermeabili traspiranti. Abbiamo Mountain Hardwear DryQ, Neoshell Polartec, Columbia Omni-Dry, e Active Shell di Gore.
Perchè, dopo 25 e più anni in cui tutti erano completamente contenuti col Gore-Tex (con solo pochi individui intelligenti che sono passati a eVent), improvvisamente il mercato non è più soddisfatto con lo standard del settore? Ci sono tre ragioni principali:
1) La traspirabilità del Gore Tex è una schifezza. Ci dispiace, Gore, ma non importa il numero di risultati dei test che rilascia , non sono la verità. Sì, è possibile garantire che i vostri prodotti sono impermeabili, ma lo sono anche Silnylon, il nylon poliuretano rivestito, Marmot MemBrain, Mountain Hardwear Conduit, Lowe Triplepoint, HyVent North Face, Stoic Bombshell e Vaporshell, Patagonia H2No, Cloudburst Cloudveil .... Il fatto è che Gore si progetta i test che pubblicizzano, al fine di mettere la loro tecnologia in una buona luce, e anche allora, spesso si contraddicono, o non hanno alcun senso in un contesto più ampio. La loro prova principale, il test RET, determina quanta acqua viene mantenuta quando una patch di tessuto è posto sopra una piastra di Petri pieno d'acqua, e lasciato per un certo lasso di tempo. Gore si vantava che per gli standard RET, il loro tessuto Paclite era il tessuto più traspirante ( prima del rilascio di Gore Active Shell), ma con il loro altro test, il MVTR ( Velocità di trasferimento vapore e umidità, un test che determina la quantità di umidità può diffondersi attraverso il membrana in un periodo di 24 ore), Pro Shell è quasi il 70% più traspirante rispetto Paclite. In sostanza, lo standard industriale per traspiranti impermeabili nel corso degli ultimi 25 anni lo ha fatto lor perché erano stati i primi, e avevano la capacità di marketing per rimanere in cima.
2) Le aziende sono stanchi di pagare royalties a WL Gore and Associates, perchè questo marchio le aiuti a vendere , mentre usando tecnologie proprietarie hanno un maggior guadagno
3) Mentre il consumatore medio pensa l'equivalenza Gore-Tex=abbigliamento impermeabile ,i consumatori informati stanno diventando sempre più consapevoli della inefficienza di questa tecnologia, e sono stufi delle aziende che affermato di essere il migliore usando quella tecnologia obsoleta e inefficiente.
I tessuti Impermeabili traspiranti utilizzano la stessa tecnologia di base: una membrana che ha milioni di piccoli fori che sono abbastanza grandi per far uscire il vapore acqueo , ma abbastanza piccolo per non far penetrare le molecole d'acqua e. Questo è ciò che Gore ha presentato con l'originale Gore-Tex negli anni settanta. Quello che non viene detto è che la membrana originale ha smesso di funzionare molto rapidamente, perché intasato di sudore e sporcizia. A causa di questo, Gore è stata costretta a proteggere la membrana con un sottile strato di poliuretano che non presenta quei piccoli fori.
Questo ridusse la traspirabilità al vapore acqueo perché doveva diffondersi prima attraverso il poliuretano poi viaggiare attraverso quei piccoli pori nella membrana. Il concetto alla base eVent, , è che creando una membrana che naturalmente resistente alle sostanze oleose, lo strato di PU non è più necessario, e una piccola quantità di flusso d'aria è stato consentito attraverso la membrana trasferendo una quantità significativamente maggiore di umidità . Ci sono voluti circa dieci anni a prendere piede, ma alla fine, un sacco di aziende stanno facendo le proprie membrane; l'unica eccezione sia ha con il nuovo tessuto Gore Active Shell, che è semplicemente la stessa membrana Gore è stato usato per anni, ma con meno collante tra esso e uno strato sottile di poliuretano a protezione della membrana.
Gore Active Shell è molto meglio di qualsiasi Gore è uscito in passato, ma delle nuove WaterProof / Breathebilty tecnologie è ancora il peggiore. Del resto, Mountain Hardwear DryQ, Columbia Omni-Dry e Polartec Neoshell sono in cima al mucchio. Usano membrane altamente strutturate che consentono il maggior numero di pori possibili su una determinata area, che si traduce in una maggiore traspirabilità. Mountain Hardwear ha recentemente acquistao la tecnologia eVent, e, di conseguenza, il loro tessuto DryQ prende quella membrana, la circonda con tessuti appositamente progettati. Questa membrana viene coperta di politetrafluoroetilene (PTFE), ma trattata in un processo per renderla oleo-fobica, migliorando così la resa della tecnologia eVent. Mentre alcuni di questi nuovi tessuti sono migliori di altri, tutti battono lo standard del vecchio Gore Tex Pro Shell (o Paclite).
Quanto detto è tutta teoria, basata sulla meccanica del tessuto, mentre nella vita reale ci sono fattori che possono contare di più, quali il peso del tessuto, differente per attività d'uso
Differenze
Le differenze tra Goretex ed eVent (da cui derivano DryQ e altri antagonisti, come Stoic Vaporshell) entrambi basati sul PTFE, politetrafluoroetilene, il polimero del tetrafluoroetene:
Il GORE-TEX è costituito da una membrana bi-componente, il PTFE. Funziona un po 'come la pelle, con oltre 9 milioni di pori microscopici per pollice quadrato, tutti i 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua. La dimensione dei pori è ancora 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, e consente al gas e al calore di essere rilasciato. Una copertura oleosa e traspirante è integrata nella membrana GORE-TEX (in grado di respingere liquidi, oli, cosmetici e sporco). Il PTFE è protetto internamente da uno strato di PU. Il vapore corporeo quindi viene a contatto con questo strato di PU, si condensa e viene spinto attraverso i pori grazie alla spinta causata dalla pressione di altro vapore corporeo. Una volta passato sulla superficie esterna, ri-evapora per effetto della conduzione termica attraverso il tessuto.
Quindi, all'interno si soffre il caldo e questo produce ancor più sudorazione e condensa... Motivo per cui il Goretex risulta deludente se applicato a capi di abbigliamento dedicati a sport in cui si ha molta mobilità e produzione di calore.
L' eVent è un tessuto poroso attraverso il quale il sudore va all'esterno in un unico passaggio; questa tecnologia è denominata Direct Venting Technology. Il PU è "iniettato" solamente nei pori del PTFE, e non come uno strato uniforme a copertura e protezione dell'eVent
Ciò significa che eVent è tecnicamente più traspirante, e quindi più veloce da asciugare, di GORE-TEX. E 'più fresco, all'interno, in quanto consente una migliore dissipazione del calore.
La mancanza dello strato protettivo omogeneo in PU rende necessaria una maggior cura del tessuto eVent, per cui i capi dovranno essere lavati più spesso, perchè non si perda l'efficienza.