sabato 7 febbraio 2015

Scott AF+ Trainer

Peso: 280gr
Altezza al tallone 29mm, all'avampiede 20mm

Dotata di tecnologie Scott:

- eRide
- Insole Concept
- AeroFoam +



E' una scarpa adatta a chi corre sotto i 5'/km; ma può essere la scarpa da training per chi è più lento, portandolo a cambiare stile di passo: da quello con appoggio di tallone, a quello con appoggio di mesopiede. 
La tecnologia eRide applicata all'intersuola porta ad assumere questa impostazione, anticipando e aumentando la superficie del momento di spinta. Come si può vedere nelle due foto sotto, adottando uno stile con appoggio di tallone: una volta poggiato il tallone, rullando sul mesopiede, l'intersuola non subisce compressione ma restituisce immediatamente la forze di spinta che - nei corridori più efficenti - avviene nella zona all'altezza dell'attacco delle falangi. 
Nelle scarpe non dotate di questo artefatto tecnologico, quel momento "gelato" nel secondo scatto, è un momento "morto", di transizione delle forze.
Quindi, usare questa scarpa può modificare lo stile della corsa, sia nella fase della rullata del piede, che nella postura generale. Migliorando l'efficienza meccanica, diminuisce la fatica, il dispendio energetico. E si possono guadagnare secondi... 





lunedì 2 febbraio 2015

Black Diamond Magnum 16





Volume :   16 L 
Peo :   490 g (1 lb 1 oz)
Materiale :   210d nylon ripstop, 400d nylon twill


Zaino molto adatto all'attività di trailrunning in autosufficienza, specialmente per il fastpacking leggero;  non è tra i più leggeri della categoria, e questo è dovuto alla struttura dello schienale, la cui imbottitura - tipica della Black Diamond - è ben consistente e confortevole, adattandosi alla schiena e proteggendola dal contenuto, rimanendo ben stabile, grazie anche agli spallacci , anche questi ben imbottivi. e ben conformati sul torace (almeno per me che sono alto 178cm)
Le tasche laterali sono regolabili tramite apposito gancio, sono profonde il giusto per metterci borracce da 50cl, ma non quelle più alte e lunghe da 75cl.
Il tessuto in nylon ristop protegge dalle pioggie, comunque l'umidità può entrare dalla zip di apertura.
Dotato di stringhe varie, di agganci per piccozze, per bastoncini e slot per luce bici.






Black Diamond Magnum 16







domenica 1 febbraio 2015

Carson Footwear Iguana Racer 10/10




Il nuovo Marchio di Milwaukie (Oregona, USA), che produce in loco le sue calzature, propone una nuova scarpa , la Iguana Racer 10/10, con adotta un assetto Drop Zero, mettendo sotto al piede solo 10mm di gomma, con la convinzione che la corsa non deve dipendere dal tipo di calzatura che si adotta, che deve solamente lasciare libero il piede di esprimere le sue naturali capacità.