Solo oggi trovo il tempo di raccontare la splendida giornata che è stata lo scoso 8 luglio, che mi sono recato in bus all'Abetone, e mi sono fatto tutto il crinale, fino al rifugio del Montanaro, correndo con le FiveFingers Spyridon. Trenta chilometri sotto un cielo limpido, col vento che mi ha aiutato a sopportare una giornata soleggiata, evitandomi di sentire bruciare la pelle.
Era tanto tempo che non coprivo tanta distanza. Giusto il mercoledi prima ero riuscito a correre 14km in poco più di un ora e mezza, e non era stato tanto il tempo impiegato a meravigliarmi, ma il fatto stesso di essermi goduto quell'uscita, a convincermi di poter fare questa traversata. Dopo l'operazione al naso, a causa dell'anestesia totale, ho passato un periodo di tempo in cui non riuscivo proprio a pensare all'attività fisica, e correre era una cosa che non mi dava più piacere, una fatica, con le gambe pesanti che giravano piano e solo per pochi km, non più di 5, dopodichè mi spingevo a fatica solo sforzandomi, per altri 5-6 km, prima che le gambe cedessero... E finalmente adesso ho iniziato a ritrovare il piacere di correre!!! certo, sono ancora un po arrugginito, ma se è questa la base su cui ripartire, penso che in breve tempo potrò tornare a pensare di poter correre quelle distanze per le quali mi ero allenato tutto lo scorso inverno. Già sto pensando alla LostWord del 2013 che si terrà in Toscana, la 100 di Valdorcia; e poi ai 125km dell'Abbots Way, quest'anno saltata causa l'intervento....
Ma intanto , a settembre, c'è il Trail Golfo dei Poeti, e poi magari la mia prima marathona, quella del Mugello...
Ho tanta voglia di correre, anche in questo momento, ma per adesso mi concentro sulla mountainbike, per far lavorare le gambe sulla distanza, sulla fatica, con un movimento più circolare, che affatichi meno le articolazioni, in modo da non rischaire di sovraccaricare in questo periodo in cui sento che ancora i muscoli non sono tornati in efficenza. E poi, con questo caldo, si può andare in bicicletta anche nel primo pomeriggio, la velocità permettere di restare più freschi, senza patire troppo il caldo e perdere troppi liquidi, basta tenere sempre la testa un po bagnata, e portarsi dietro una borraccia d'acqua da riempire alle fontane. 60km al giorno come minimo, e riuscire anche a peredere un po di quel peso accumulato negli scorsi 3 mesi attività ridottissima. Poi, appena perso peso, comincio a lavorare con esercizi specifici per allungare i muscoli e contemporaneamente correre - pochi km al giorno - prestando molta attenzione allo stile, barefoot, e da ottobre riprendere a lavorare sul fondo. il Gran Fondo.
Nessun commento:
Posta un commento