La Saucony Mirage 2
è una scarpa adatta per affrontare un percorso graduale di
transizione dall'uso di scarpe convenzionali all'uso di scarpe
minimaliste, senza rinunciare ad un minimo di ammortizzazione e
comodità, anche se questo va a scapito della sensibilità. Qeusta
scarpa è adatta soprattutto a coloro che soffrono di pronazione, in
quanto presenta, nella parte interna dell'intersuola, un archetto di
plastica la cui funzione non è tanto di “controllare” la
pronazione in fase di appoggio dopo un impatto di tallone, quanto di
favorire la corretta distensione del piede, più neutrale, in
seguito all'appoggio di avampiede.
Con una intersuola
alta 25mm al tallone, e con un differenziale punta-tacco di soli
4mm, il piede ha una sensazione di stare a contatto al terreno. Il
differenziale basso incoraggia un passo naturale, favorito anche
dalla leggerezza della scarpa, 270gr, che risulta molto
flessibile.
La tomaia è fatta con un tessuto a rete traspirante che fornisce un ambiente fresco per il piede. Essa, inoltre, presenta inserti in materiale sintetico nella zona mediale , che dgarantiscono leggero supporto. All'interno, nella zona del collo, la tomaia è rivestita in tessuto Hydrator che tiene lontano l'umidità dal piede. La talloniera è imbottita di gomma piuma che offre una calzata avvolgente
La scarpa è dotata
di una soletta forata, imbottita con schiuma EVA, che aumenta il
comfort alla pianta del piede. L'allacciatura, di tipo classico ad
occhielli, presenta lacci in tessuto a profilo piatto.
L'intersuola è in schiuma EVA, che crea una struttura leggera ma resistente. Nel tallone è posto un pad in Eva denominato Progrid Lite, che ha maggiori proprietà di assorbimento e di reattività. Questo pad riduce lo shock durante l'impatto e prepara il piede per un corretto movimento transitorio tacco-punta transizione.
L'intersuola è in schiuma EVA, che crea una struttura leggera ma resistente. Nel tallone è posto un pad in Eva denominato Progrid Lite, che ha maggiori proprietà di assorbimento e di reattività. Questo pad riduce lo shock durante l'impatto e prepara il piede per un corretto movimento transitorio tacco-punta transizione.
La suola fa uso di una combinazione di materiali di gomma: una gomma soffiata che conferisce flessibilità, e una gomma al carbonio, XT-900, che fornisce un'eccellente trazione anche nell'uso fuoristrada non troppo estremo, senza compromettere la durata. Il disegno triangolare dei tasselli consente una buona presa.
Nessun commento:
Posta un commento