lunedì 6 dicembre 2010

1° Trail "Fra le Colline di Valdrambra", 05/12/10, Bucine(AR)

Web Album http://picasaweb.google.com/116060748355297972605/TrailValdambra05122010BucineAR#

Ed eccoci al primo appuntamento del Winter Trail ToscoRomagnolo, organizzata da  la Polisportiva Rinascita Montevarchi, di cui fa parte Filippo Pedrazzini.
Nella fredda mattinata invernale, siamo partiti da Ambra attraversando le tipiche valli toscane, contornate da dolci rilievi sui quali si ergono piccoli borghi, alcuni un po dimenticati, altri in fase di "restauro", altri che sono dei piccoli gioielli. Solo un paio di chilometri d'asfalto, il tratto iniziale che poi è stata anche quello finale, poi sempre se e giù per sentieri e tratturi, 28 km mai piatti, mai noiosi. Un bel percorso, senza tratti tecnici difficili o pericolosi, solo un ultima discesa finale resa insidiosa dalla presenza del fango. I ristori piazzati nei punti giusti, forniti di sali e anche di dolci e crostate: non che ce ne fosse bisogno, ma hanno fatto molto piacere! Ottimo il pasta party finale, penne in tre condimenti diversi, affettati, formaggio, fett'unta e vinello.

Sono parito insieme a Fedele,  che dopo il ChiantiTrail ci ha preso gusto a calcare lo sterrato, dimostrandosi corridore molto tenace. Abbiamo mantenuto un ritmo basso; per guardare il paesaggio abbiamo sbagliato pure strada, allungando l'uscita a 31km, contro i 28 del percorso, e ci abbiamo impiegato un tempo 3h59min pe arrivare al traguardo: un buon tempo, tutto sommato. Sono arrivato "riposato", senza sentirmi stanco, avendo proceduto con ritmo, ma mai tirando. Forse avrei potuto impiegarci davvero 3h30, se non avessi aggiunto quei 3km in più, se avessi corso anche le salite: ma che importa del tempo! bella giornata, aria buona, finalmente ho pure trovato il giusto compromesso di vestiario, che non mi ha fatto soffrire il freddo e nemmeno sudare troppo. Mai raggiunto livello di crampi, cosa che era avvenuto a Varese, al Trail delle Terre di Mezzo: proprio perchè il percorso del Valdambra non presentava tratti in piano troppo lunghi, che non costringevano ad un passo monotono.  Sempre insieme a Fedele, proprio per essere presente nel caso lui avesse avuto questa difficoltà: lui ha sì corso il ChiantiTrail, che è un percorso più lungo, ma, come lui stesso ha ammesso, nell'insieme il Valdrambra è più duro; come mi immaginavo. E' invece Fedele è arrivato bene al traguardo. Ha poi patito un po di stanchezza a muscoli freddi, dopo la doccia, al punto di trovarsi in difficoltà a salire o scendere una scalinata: quanto lo capisco, ancora freschi i miei ricordi di qui momenti, lo scorso inverno! Correre con Fedele mi ha ricordato di come ero io stesso proprio in questi momenti, e di quanto sia migliorato, non tanto nella prestazioni velocistica (di cui poco mi importa), ma nello stato di forma, di salute generale. E spero che i miei racconti riguardo le mie prime esperienze possano averlo "consolato" sul fatto che certe "crisi" sono normali, per chi affronta da poco il Trail. 
E' bello che anche lui affronti queste avventure con lo spirito giusto, del migliorarsi per star bene: come si può vedere da questa foto, Fedele è animato da ambizioni competitive...



Una giornata sana e molto costruttiva. W il Trail!!!







Nessun commento:

Posta un commento