sabato 9 giugno 2012

Pearl Izumi Peak 2


Pearl Izumi Peak 2 



La Pearl Izumi Peak2 è una scarpa molto leggera, nella taglia 44 pesa 275gr; praticamente è una scarpa che, per impostazione, assomiglia molto a una scarpa A1 da strada alla quale è stato applicato un apparato intersuola-suola che la rende adatta all'uso off-road, grazie a tasselli accentuati e ad una gomma in carbonio, che garantisce un buon grip, anche in situazioni di fondo bagnato; resta comunque una scarpa che rende al meglio su fondi secchi e duri , dove può assecondare al massimo una corsa efficiente e veloce. Le sue doti di elasticità sono apprezzabili anche correndo su asfalto. Una placca in Tpu posta tra suola e interssuola in zona avampiede, e una esterna posta in zona del ponte mediale, offrono un minimo di difesa agli impatti contro le asperità del fondo. 



La tomaia è ben costruita e priva di cuciture, con inserti di supporto e protezione saldati alla superficie esterna, e , complice un sistema di allacciamento ad asole, fascia molto bene il piede. A questo contribuisce anche una linguetta che non è collegata -“classicamente”- ai bordi della tomaia, nella zona dell'allacciatura, ma presenta delle espansioni in tessuto elastico che la collegano all'intersuola. Il mesh usato è molto traspirante, assorbe facilmente l'umido , ma si asciuga facilmente. Molto resistente all'abrasione, presenta un unica zona di imbottitura al collare. La suola ortholite a densità differenziata offre un appoggio soffice e comodo al piede, e d è molto contenitiva nella zona del tallone, dove è anche presente una conchiglia abbastanza elastica e non invadente. 



 
L'intersuola è alta 1,14cm all'avampiede, e 2,14cm al tallone: non è appunto una scarpa ammortizzante, ma ben reattiva, adatta a un piede con appoggio neutro, e, vista la forma della scarpa, è indicata soprattutto ad un piede dalla forma stretta all'avampiede , e con collo basso; ed inoltre, per tipo di calzata, occorre tenere in considerazione di indossare un taglia più grande per poterci stare “rilassati” e non toccare col pollice contro il puntale, tanto è curvato.
Adatta a corridori molto veloci per gare sotto la distanza della maratona e che consentono ritmi alti.

Ammortizzazione 3/5
Stabilità 3/5
Protezione 3/5
Comfort 3/5
Grip 3/5
Peso 5/5
Traspirabilità 3/5








Nessun commento:

Posta un commento