domenica 20 gennaio 2013

Anello di Schignano 18.01.13

12km e 500mt, questa la misura di un anello con partenza da Poggio Prato Tondo, a Schignano.  Ero li due giorni prima, insieme a Federico, e nevicava, il cielo grigio, e foschia. Si stava bene, e il paesgaggio era "esotico", diveso da come abitualmente lo si attraversa. Persino la salita di Javello, mi è sembrata più leggera: non vedere e non calpestari tutti quei sassi, me l'aveva  resa più "leggera". a una volta arrivati in vetta, abbiamo considerato che il sentiero era impraticabile, o meglio, praticabile con molto sforzo e parecchio tempo, che putroppo non avevamo, dovendo andare a lavorare nel pomeriggio.. Quindi siamo scesi giù, e abbiamo percorso sentieri più praticabili, per mettere comunque diversi km nelle gambe.

 
 

Oggi sono tornato, una bella giornata assolata e priva di vento. Nella prima parte iniziale, la neve siera sciolta, ma proseguendo, pochi metri più su, c'era ancora neve sul sentiero, una neve più compatta. Ho proseguito al passo, ho pensato per i primi due km di non sforzarmi troppo, col pensiero di quello che avrei trovato lassù.. ed in effetti, ho fatto bene, perchè una volta raggiunto il crinale, vi ho trovato un matto di neve in cui si sprofondava anche fino al ginocchio!



E così, per 3km e mezzo, ho proseguito al passo, alzando ogni volta la gambia fino a portare il ginocchio al petto, per poter uscire dalla neve ed eseguire il passo successivo.. una faticaccia! ci ho messo 30min a fare i primi due km con 300mt di dislivello, e un'ora per fare questo tratto che mi ha portato a scendere le Cavallavie, alla fine della quale mi sono piegato sulle ginocchia, a riposare un po le gambe ed allungare i muscoli dorsali sovraccaricati...  e mentre ero in quella posizione, non ho fatto in tempo a sentire lo stimolo di fare pipì, che già la stavo facendo!!! Mi sono fatto una risata, poi mi sono alzato e ho proseguito il giro, altri 7km per ritornare alla macchina, dove il manto di neve era più basso e compatto, ed era possibile corricchiare. Una giro di 3ore, che è stato molto impegnativo.

 


Nessun commento:

Posta un commento