domenica 10 marzo 2013

Karhu Flow Trail - Recensione



E' una scarpa per corridori con appoggio Neutro – Moderatamente Pronante, grazie al sostegno del Fulcrum, che stabilizza la zona mediale. Pesa 255 gr, ma sembra ancora più leggera. Al tallone, la misura da terra è di 19mm, all'avampiede è 11mm.

Come tipo di scarpa, si può accostare a modelli come: New Balance MT110, Saucony Peregrine 3, Brooks PureGrit 2, Inov-8 Trailroc 255, Adidas Adizerto XT4, Asics Fuji Elite, Montrail Rogue Racer, TNF Hyper Track, La Sportiva Helios.

Una scarpa performante

La zona avampiede accogliente, raccolta ma senza punti di pressione sulle dita, con un mesh morbido; dietro presenta un contrafforte tallonare ampio e morbido, che assicura una presa salda al piede grazie alla presenza di due pad imbottiti che poggiano sotto il calcagno (una soluzione adottata anche da altre scarpe performanti, come la Saucony Kinvara e le Montrail Fluidflex)

Comoda da portare, e , grazie alla sua tomaia, il piede non soffre il caldo, anche ad alte temperature ambientale, ed offre anche ottima capacità di drenare l'umidità.

La tomaia, al puntale, è coperta da uno strato di tessuto sintetico che la protegge dall'usura, ma è molto morbido, non ha funzioni di proteggere il piede da contatti contro le asperità

Occorre stringere bene bene con i lacci per ottenere una fasciatura stretta della tomaia, che, priva di overlayer, manca un po di supporto al piede, specialmente nel lato interno. 

Non si può dire sia una scarpa propriamente ammortizzante: la mescola dell'intersuola, nella parte dell'avampiede, è dotata di ottime capacità reattive, per supportare un efficiente fase di lancio e negli appoggi per affrontare salite; la mescola nella parte sotto al tallone è abbastanza rigida, e così dev'essere (suppogno) per supportare al meglio la rullata ed ottenere così una migliore efficienza di spinta del Fulcrum. 

Questa scarpa è la diretta evoluzione trail del modello Flow, quindi "discendente" di una scarpa adatta a supportare atleti con dinamica di corsa efficente.

Nessun commento:

Posta un commento