giovedì 27 giugno 2013

Zaino Lafuma Speedtrail 5L

Lafuma Speedtrail 5 - Regolazioni

Zaino Idrico Vest/Gilet Trailrunning 5 Litri  
Prezzo: 75euro
Peso dello zaino: 270gr

Non sono un amante degli zaini idrici, per quanto ne riconosce l'utilità, e, soprattutto, l'ingensosità di alcuni. Ne ho uno che uso portare in inverno, ma d'estate preferisco indossare la cintura con le borracce, per avere una migliore aereazione della schiena, punto molto importante per la dissipazione del calore.
Tuttavia, la cintura può risultare molto limitata, nel caso del regolamento di una gara -ultra, se in questa è richiesto di portarsi anche il materiale di ricambio...
Per cui ho deciso di trovarmi uno zainetto con una capienza adeguata - 5 litri - con le borracce agli spallacci, in modo da poter "compensare" , anche minimamente, il carico dello zaino.
Ci sono diversi zaini di questa categoria, che vestono come gilet, fatti con materiali di qualità e con soluzioni ingegnose per lo stivaggio del materiale, ma uno tra questi mi ha colpito più di tutti, lo zaino Lafuma Speedtrail 5, proprio per una sua caratteristica che all'inizio mi lasciava perplesso, ma che poi, ad una più attenta riflessione, e dopo averlo provato, è risultata proprio uno dei suoi punti di forza: gli spallacci.
Gli spallacci dello SpeedTrail non sono fatti in tessuto imbottito, come tutti gli altri, ma sono fatti di un materiale in gomma minimamente elastico, flessibile. Questo mi lasciava perplesso, la sua relativa rigidità. Poi, ripensandoci, ho capito che proprio il materiale più denso e rigido degli spallacci "Flexigrip" può portare dei vantaggi, in quanto, a differenza degli altri spallacci, non scarica il peso sulla clavicola, ma scarica il peso più diffusamente su tutta la propria struttura, e conseguentemente, scarica in maniera minore sulla clavicola! questo è un fattore che, sulle lunghe distanze, risulta molto comodo. Inoltre, la sua elasticità, gli permette di adeguarsi alla forma delle spalle e del torace, aderendo perfettamente al corpo.
Questo zaino , una volta indossato, e una volta regolata la tensione degli spallacci tramite i cavetti del sistema "Speedfit", diventa tutt'uno col torace, permettendo di trovare la giusta tensione a seconda del materiale caricato. Sulla parte anteriore, la messa in tensione degli spallaccinon avviene tramite  normali cinturini, ma tramite un cavetto , che una volta strinto, non da alcun fastidio al torace e, non secondario, non consuma la maglietta.
Sulla parte anteriore degli spallacci sono posti due sacche portaboracce richiudibili, che, tramite due agganci in velcro, possono essere sistemati su due differenti altezze, a seconda dei gusti. Sui portaborracce poi sono state sistemati due ampie tasche, dove poter mettere telefono cellulare, macchina fotografica, gel o barrette. E nel caso non si usassero le borracce, optando per l'uso della sacca idrica, beh, ci si può mettere di tutto!!




Lafuma Speedtrail 5 : ingombro a pieno carico

Lafuma Speedtrail 5: regolazioni portaborracce

Lafuma Speedtrail 5: posizione sulla schiena




Lafuma Speedtrail 5: capacità di carico

Materiale stipato usando i porta borracce agli spallacci:
Riserva d’acqua1 litro (2 bottiglie da 50cl)
Riserva alimentare ( 5 barrette Carbo, due Integratori liquidi Magnesio+Potassio)
Telo termico
Indumenti di ricambio = Maglietta a maniche corte Nike Miler + pantaloncini corti Mizuno; Intimo termico (baselayer Smartwool) e tecnico a maniche lunghe (maglia Adidas Response maniche lunghe con cappuccio)
1 bicchieredi gomma
2 lampade funzionanti (Black Diamond Volt e Petzl) con pile di ricambio
Rotolo di benda elastica
Giacca waterproff con cappuccio Stoic Vaporshell
Guanti invernali leggeri e guanti impermeabili in neoprene
Pantavento impermeabile Camp Magic


Lo zaino, una volta svuotato del materiale o parte di esso, può essere "chiuso" su se steso usando le cordicelle e gli attachi, in modo da evitare che il materiale "balli" al suo interno durante la corsa :


Lafuma Speedtrail 5: regolazione speedfit



Nessun commento:

Posta un commento