martedì 26 agosto 2014

Tenda FERRINO SINTESI 2

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • PESO MIN (Kg)1,4 kg
  • PESO MAX (Kg)1,6 kg
  • VOLUME (m3)1.1 m3
  • DIMENSIONI (cm)16x35 cm

TESSUTO • Monocamera in poliestere Ripstop 50D 3000 mm trattato FR con in interno zanzariera trattato FR. • Pavimento in poliestere impermeabile 3000 mm trattato FR. • Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento 
STRUTTURA • Paleria esterna • 1 Palo in duralluminio precollegato per facilitare il montaggio • Picchetti in alluminio “Exagon” 
INGRESSO E AERAZIONE • Abside • Porta in zanzariera • Cuffie di ventilazione 
ACCESSORI • Regolazione tiranti F.A. • Tasche interne porta oggetti • Gancio porta lampada • Sacca custodia • Kit di riparazione



Questa è la mia prima tenda, spero possa essere utile quanto scrivo. Perdonate la mia ignoranza riguardo termini tecnici...


Ferrino Sintesi 2

Ferrino Sintesi 2


Comprata perchè partivo per le ferie in modalità fastpacking e cercavo una tenda da poter mettere nello zaino che fosse leggera e poco ingombrante, stavo per prendere una CAMP Minima SL2in, più leggera di 400gr (che in uno zaino di 40L con carico sui 10kg, possono fare la differenza, a fine giornata, dopo aver corricchiato 40km..), ma poi, considerando l'abitabilità, mi son diretto verso la Sintesi, che permetteva di stare all'interno seduti, uno di fronte all'altro, con una bella "camera" anti insetti con ampia apertura, e uno spazio esterno a questa coperto dove poter mettere zaini e altro, ed anche eventualmente accendere il fornellino per riscaldare noodles e fagioli, in quella che si prospettava essere una vacanza sotto la pioggia, nell'isola di Skye. 


E così è stato, e questa cosa si è rivelata molto utile: con un cavo attaccato ad un albero, tenevo la porta d'entrata tesa a modo di veranda. In quello spazio esterno alla camera, poi, in condizioni meteo serene, ho steso poi un telo di sopravvivenza sul terreno e sopra ho potuto dormire in sacco a pelo, godendo così entrambi di ampio spazio, che la camera risulta essere precisa, per due persone, con una che si trova spesso a contatto col telo esterno, cosa non tanto piacevole se piove e all'interno si forma condensa che tende anche a formare goccioline. Non ho esperienza con altre tende, ma mi sembra che questo problema della condensa sia abbastanza accentuato. Ho limitato il disagio notturno mettendo il tappetino rialzato di lato, ad "half pipe", in modo da tenere più alto l'angolo di discesa del telo, così da stare un po più lontano dal corpo.




Nessun commento:

Posta un commento