domenica 18 luglio 2010

Corsa dei 5 Ponti, S.Clemente in Valle 18.07.10


Su segnalazione di Bussino, oggi mi sono recato a San Clemente in Valle, piccolo e ben tenuto borgo di montagna al di sopra di Loro Ciuffenna (provincia di Arezzo), dove si è svolta la Corsa dei 5 Ponti, appuntamento tradizionale podistico della zona, giunto alla 29 edizione. E con piacere ho scoperto che questo percorso di quasi 8 km, a parte un breve tratto iniziale di asfalto, e alcuni tratti di attraversamento del borgo, si è svolto interamente su strade bianche e con salite impegnative, seppur brevi. Un percorso come quelli dei trail di Pietraporciana o della Ecomezzamaratona di Valdorcia. Un centinaio di podisti al via, marcatamente "stradaioli", di buon livello, hanno affrontato questo bel percorso con sano spirito competitivo in una mattina estiva calda ma per fortuna non assolata. Io sono partito lottando strenuamente per difendere la mia ultima posizione, nonostante questo a metà gara ho dovuto mio malgrado superare qualcuno spompato da una partenza troppo sprint, che comunque poi mi ha ripreso e superato nell'ultimo tratto di discesa. Un solo ristoro, a metà percorso, provvisto di acqua, e tè al traguardo. Ed in concomitanza a questo evento, la Sagra della Ribollita.
L'intero paese in festa, anche perché è stata organizzata una gara per bambini,  per cui intere famiglie erano in piazza. E non mancavano i sani "vecchi" del posto seduti alla panchine lungo le vie con le classiche bottiglie impagliate di vino bianco e rosso, a incitare i corridori.
Un evento che promette sviluppi futuri, da seguire.

http://picasaweb.google.it/116060748355297972605/29CorsaDei5Ponti#

2 commenti:

  1. Belle queste garette a kilometraggio ridotto. E come sempre, il fotografo è una garanzia

    RispondiElimina
  2. Anch'io apprezzo molto le distanze inferiori ai 20km, sono un ottimo modo per godersi una mattinata, tornare a pranzo, godersi il resto della giornata con la famiglia, gli amici. E anche a livello mentale, per chi non ha una preparazione di alto livello, dovuta a anni di pratica, sono più semplici da affrontare. E alla fine, più godibili. Poi, siccome siamo trail runner , e quindi leggermente masochisti, affrontiamo maratone ultramaratone, anche quando non siamo in grado di correrle per tutta la loro distanza... ma anche questo ha i suoi lati - non tanto piacevoli, ma quanto gratificanti.

    RispondiElimina