giovedì 10 febbraio 2011

Calze compressive FAI-DA-Te

Uso quotidianamente i BV Sport Pro-Recup, così come i BV Sport Booster. Esistono anche altri produttori d abbigliamento che offrono articoli compressivi per performance e recupero. Hanno una loro effettiva utilità, e naturalmente, un loro costo... SI può risparmiare qualcosa comprando lotti in offerta su internet, oppure si può trovare una soluzione un po artigianale fai-da-te, ma lo stesso efficace, e molto più economica.

In fin dei conti, come ha detto mia madre quando ha visto la prima volte le calze BV Pro-recup, saggiandone la consistenza, “questa non è altro che la calza della nonna”.

A differenza di quanto pensavo, la calza della nonna però non è cosi facile da trovare, e una volta trovata, ci sono un po di problemi relativi alla taglia: di sicuro è più piccola di quanto occorre, e se questo può essere un bene, per quanto riguarda la comprensione nella zona polpaccio, risulta essere piccola, troppo piccola e costringente sul piede, impedendo una corretta circolazione sanguigna...

Si può trovare una soluzione alternativa acquistando un paio di calzettoni da calcio, di quelli che si trovano a meno di 10euro, di un paio di taglie inferiori della normale taglia indossata. Questi calzettoni, oltre a presentare un'estesa fascia elastica reggente situata al bordo superiore, che permette sostegno senza strozzare il polpaccio e senza impedire una corretta circolazione del sangue, sono dotati anche di un'altra zona elasticizzata nella zona della caviglia, mentre la zona mediana tra le due è di tessuto “rigido”. Vista la taglia ridotta, la zona del piede risulterà troppo stretta... Basta eliminarla usando una macchina taglie-e-cuci, tagliando al margine inferiore o della fascia elastica nella zona della caviglia. A quel punto rimarrà solo un gambale che risulterà rigidamente comprensivo in zona polpaccio e tibia, e più “rilassato” nella zona sopra la caviglia e sopra il polpaccio, permettendo un normale flusso sanguigno.

Questo gambale poi, a seconda della taglia scelta, più o meno piccola, più o meno comprensiva (a seconda del personale percezione), può essere usato sia durante la performance, sia per recupero e relax: il gambale ottenuto può essere utilizzato sotto un normale calzino (magari corto) senza comportare i problemi conseguenti all'indossare un doppio strato all'interno di una scarpa ...






Nessun commento:

Posta un commento