domenica 21 agosto 2011

Scarpa da Trail: Montrail Bajada


Montrail Bajada

Di seguito traduco una recensione pubblicata il 2 Agosto 2011 sul www.irunfar.com, scritta da Bryon Powell, sull'ultimo modello di scarpa da trail della Montrail, le Bajada, che sarà in commercio la prossima primavera.

Montrail Bajada versione maschile


"Sono stato fortunato di testare due versioni della Montrail Bajada - o come le chiamo io qualche volta, le Cascadia Killer- durante la 100 miglia Wstern States. Mi piace questa scarpa che dovrebbe essere messa in commercio non prima di Febbraio 2012.
Potete pensare alla Bajada come una più "grande" Rogue Racers. Come la Rogue Racers, la Bajada è molto leggere e altamente traspirante. Ma una serie di inserti sulla tomaia e una differente intersuola fanno sentire questa scarpa come più supportiva senza che questo comporti una maggiore rigidità. Questo fa si che la Bajada, a differenza delle Rogue Racer, possa essere usata anche per correre gare da 100miglia. Tant'è che non ho restituito la scarpa test alla Montrail in quanto la userò per affrontare l'Ultra Trail del Monte Bianco.


Montrail Bajada versione femminile
Tomaia
La tomaia della Bajada è simile a quello della Rogue Racers, ma degli inserti in materiale sintetico e le protezioni in TPU provvedono ad avvolgere meglio il piede. Soprattutto la protezione al tallone è più robusta, rispetto a quello delle Rogue; e anche le protezioni laterali e al puntale offrono una maggiore protezione, utile su percorsi tecnici. Nonostante sia caratterizzata da queste aggiunte, la Bajada rimane una scarpa ben traspirante.
Inoltre la forma della tomaia della Bajada è più ampia rispetto a quella della Rogue, e anche un po più alta in zona tallone e all'avampiede, e questo la rende più adatta alle gare di endurance



Intersuole/Suola
Nella Bajada si mantiene lo stesso standard Montrail per quanto riguarda il differenziale tra tallone-avampiede, che misura 10mm: l'altezza all'avampiede è di 10mm, al tallone di 20mm; rispetto alla Rogue Racers l'intersuola è un po più spessa. Questo si traduce in un maggior peso della Bajada (284gr) rispetto alla Rogue (255gr), ma è anche il motivo per cui è anche più stabile. Questa scarpa non è dotata della Placca Trail Shield ( come invece altri modelli della Montrail)
I tasselli della suola sono più pronunciati e più distanziati rispetto a quelli della Rogue Racer, e questo garantisce una maggior tenuta su terreni viscidi e friabili, e una maggior capacità di liberarsi da fango e detriti



.

Nessun commento:

Posta un commento