domenica 23 giugno 2013

Scott T2 Kinabalu



Mesi fa è stata pubblicata su Spirito Trail la recensione della Scott Aztec 3, la prima vera recensione di un modello di questo Brand;  una scarpa che acquistai su internet, incuriosito da questo marchio, di cui conoscevo solamente i meravigliosi modelli di Mountainbike, ma le cui scarpe non avevo mai avuto la possibilità di vedere. Presa della mia usuale taglia, la trovai una scarpa ben fatta e performante, peccato però che nella mia taglia mi calzasse un po stretta, chiudendo un po troppo sul pollice, cosa che da noia ad uno abituato ad indossare calzatura stile barefoot... per cui, trascorsi diversi km e non notando alcuna deformazione "accomodante" del puntale, molto ben fatto e ben protettivo, decisi di regalarla; la persona che potè goderne, confermo' tutte le mie impressioni positive.
Poco tempo dopo è uscito un nuovo modello Scott, molto interessante, e che sta riscuotendo un notevole successo: la T2 Kinabalu. Look accattivante, ma non solo quello.
La Kinabalu, rispetto alla Aztec, con la quale condivide la tecnologida eRide, presenta un puntale più spazioso ed una tomaia dalla forma più simile ai modelli stradali, che non allo scarponcino all-mountain; un sistema di allacciatura tradizionale, con lacci piatti; un intersuola che risponde in maniera più morbida al momento dell'impatto a terra nella zona del tallone, e agisce in maniera più reattiva nel momento di slancio; inoltre, ha una suola dal disegno molto più aggressivo, rispetto alle Aztec, e che si adatta meglio ai diversi tipi di fondo di un percorso trail, rispetto a quella del modello eRige Grip 2, studiato specificatamento per i percorsi di montagna dello skyrunning. Inoltre, la Kinabalu presenta una soluzione proveniente dal mondo del trialthon, che consiste in dei canali posti sotto il rivestimento interno della scarpa , quello sotto la soletta, che permettono una veloce fuoriuscita dell'acqua imbarcata, tramite quei canali di sfogo che si possono notare lateralmente nell'intersuola, alle sue estremità.
Una scarpa molto comoda con la quale poter affrontare anche lunghe distanze, e persino correre su strada senza problemi.

I miei voti:

Comfort 4/5
Protezione 3/5
Peso 4/5 (270gr)
Traspirazione 3/5
Ammortizzazione 3/5
Stabilità 3/5
Grip 4/5

4 commenti:

  1. Approfitto tua disponibilita': sono ben ammortizzate sotto l'avampiede e il tallone? E la protezione da asperita'? puoi paragonarla ad altre scarpe per fare un esempio? grazie Luca.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca,
    io le ho trovate molto ammortizzate, a livello di una scarpa stradale A3. Fondamentalmente è una scarpa stradale (e Scott ne produce di buone, categoria Training http://www.scott-sports.com/us/en/category/running/RunningMensShoes_2013/RunningMensRunningShoes_2013/) con un battistrada adatto anche ad affrontare terreni friabili ed assicurare buona trazione in fase di spinta in salita. Confortevole anche sulle asperità, specialmente poggiando in zona mediale. E' una scarpa che sta avendo parecchio e meritato successo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gaggio. Mi chiamo Alberto e peso 86 kg. Prima usavo le tecnica demon sprint che hai recensito anche tu ma sono durate nulla! Mi trovavo però bene con la placca di protezione sotto la pianta. Anche uno pesante come me non sentiva eccessivamente i sassi appuntiti . La protezione delle kinabalu è paragonabile? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, in questo momento non sono la persona più adeguata per commentare sulla protezione di una scarpa... anche per camminare, uso scarpe da corsa su strada/trail minimaliste... se avessi un paio di Kinabalu, sicuramente mi sembrerebbero le scarpe più protettive del mondo!! :-)
    Ma ho le Demon Sprint (si, putroppo la gomma più morbida -arancione- tende ad usurarsi a causa del fondo), e la loro placca antishock è sicuramente più rigida rispetto a quella Kinabalu. Tutta la struttura intersuola della Demon è più dura rispetto alle Kinabalu. Ma il reparto intersuola delle Kinabalu è più alto, 19mm contro 17mm sotto l'avampiede, e 30mm contro 25mm al tallone. Due impostazioni molto diverse. Ma non saprei quale sia la più efficace....

    RispondiElimina