sabato 6 marzo 2010

T.A. TicciEmme 2Edizione, Colli Euganei, 06/03/2010

Ed eccomi di ritorno da un'altra tappa di quest'anno di "TrailTourism", la mia priva volta sui Colli Euganei, per la seconda edizione del Trail Autogestito "TicciEmme", dal nome dei due organizzatori, appunto; si tratta di un "prologo" alla Traversata dei Colli Euganei, che si terrà sempre qui il prossimo 11 Aprile.
Viaggio in compagnia di Fede, con ritrovo e partenza alle 5:50am.  Una splendida alba ci ha salutato una volta oltrepassato l'appennino innevato. Una volta a Padova ci siamo ritrovati in un banco di nebbia, che per fortuna ben presto ci siamo lasciati dietro, avvicinandoci ai Colli Euganei, dei colli molto particolari: spuntavano dalla pianura come coni, senza costituire una vera e propria "catena" montuosa. Quasi costituissero un insieme di isole di un arcipelago tropicale. Molto partiolare.
Quindi siamo arrivati giusto in tempo a Villa di Teolo, in mezzo a una sessantina di "trailers".




E quindi via pe una ventina di chilometri, correndo e camminando, che ci ha visto attraversare vigneti, arrampicarci aiutati dalle catene lungo sentieri rocciosi e impervi, attraversare torrenti montani. Non abbiamo scalato vette esagerate, giusto il sentiero della madonna ci ha portati ad un altitudine di circa 520m, ma abbiamo affrontato diverse impervie salite.














E' stato un buon allenamento, in una giornata che meglio non poteva essercene, assolata e senza vento. E in buona compagnia.

E poi il terzo tempo... tre tavolate piene di vassoi di insalate di riso, pizza, torte di vario tipo fatte in case (che buone!), tanti affettati, tanta birra e tanto vinello ... 
Fede ed Io,  unici veri forestieri della giornata, abbiamo servito tipiche specialità toscana, servendo un di Sorpassata e uno di Finocchiona, che hanno trovato molti estimatori; e poi la classica "rifinizione" pratese: biscotti di prato e vin santo!







8 commenti:

  1. Ciao Gaggio complimenti a tutti, al prox giro ci sarò anche io di sicuro, vedrò di partecipare anche ad un Vostro TA, il problema grosso è il ritorno a casa, in compagnia 1 non beve ma da solo LE DURAAA, ciao

    RispondiElimina
  2. Presto motlo presto ci saranno novità su Ta in zona... Il Kappadocio ci sta lavorando sopra.. se vedi sul forum di ST, il TA Prato-Abetone, 65km, 3500m D+, in due giorni, a giugno; il Ta Prato-Rasa, ad Aprile.
    Quest'anno il Trail si sta evolvendo/espandendo anche in Toscana :) :Ta del Montalbano ad Aprile , organizzato dalla società ASD Capraie e Limita, di cui fa parte l'ultramaratoneta ex nazionale Bartolini; il trail di Fontesanta, organizzata dalla società di cui fa parte Gianforc. E alcuni altri appuntamenti per il prossimo autunno.
    Ti aspettiamo! :)

    RispondiElimina
  3. Bella Gaggio ti ho fatto compagnia gli ultimi km del TA Ticciemme era la mia prima volta e mi sono divertito un sacco .. belle le tue foto mi terro' informato su altri TA ... ho fatto l'imprudenza di iscrivermi anchealla TCE sarà durissima :-)

    RispondiElimina
  4. Anch'io, mi sono iscritto, ma sarà dura. Anche arrivarci: come vedi sopra, ho preso qualche impegnuccio, nei fine settimana precedenti..
    Non ho incluso, ma ci parteciperò, al Pasqua Ecotrail: il 3 e il 4, a Montisi, Siena, 18km+18km. Strade bianche, poco dislivello: magari passa! E poi al Tce, ci si farà a spingere fino al traguardo, ma ci si farà :)

    RispondiElimina
  5. Bravi ragazzi ma la prossima volta non mi scappate...Evenganchiomaremmaboninaaaaa!!!

    RispondiElimina
  6. Purtroppo ho dovuto saltare il TicciEmme e dovrò saltare anche la TCE, ma il trail toscano mi attizza: ecché, bisognerà pure che qualcuno dal Veneto venga dalle vostre parti

    RispondiElimina
  7. Mi fa piacere! ci sono diversi appuntamenti, in zona nel prossimo futuro. E c'è un "volto" della montagna Toscana che penso sia difficile trovare da qualche altra parte: il suo profilo autunnale, coi suoi colori dovuti alla ricca varietà di piante. E il sapore di tutti quei piatti tipici che solo in questa stagione si possono gustare appieno!

    RispondiElimina