domenica 18 marzo 2012

Troncanterite

E cos' all'Ultrabericus, dopo 30km di corsa co le mie 5F spyridon, ho avuto un problema muscolare-tendineo che mi ha impedito di continuare a correre, costringendomi al ritiro e all'intervento medico.
Quando il medico mi ha visitato, mi ha detto che era un problema di infiammazione alla fascia lata; chiedendogli quale fosse l'origine, il medico, anche in considerazione delle calzature che  indossavo, mi ha detto che è un problema di postura, forse dovuto proprio a queste scarpe. 
"Ma sono anni che le suo, e negli ultimi mesi corro quasi sempre con queste!" . Ma quel "quasi" nascondeva appunto la verità: negli ultimi giorni, per testare scarpe da trail, avevo ripreso a correre con scarpe "normali", con le conseguenze di cui sotto... E anche ripreso a correre, pochi giorni prima della gara, su strada! indossando vecchie scarpe (vecchie per modo di dire.. sono immacolate!") categoria A3...
Anche il medico, al quale ho raccontato questa cosa, mi ha detto che poteva essere la spiegazione adatta al mio caso....
ecc


2 commenti:

  1. Io ho sperimentato il passagio al contrario: anca a scatto (trocanterite) che ho risolto grazie anche al cambio di postura cominciando a correre Berfoot !

    RispondiElimina
  2. Beh, tutto torna: io che correvo barefoot, tornando a correre con scarpe normali, ho generato , giorno dopo giorno, le condizioni perchè si formasse un infiammazione muscolare di cui ho poi risentito le conseguenze - peccato - durante una corsa cone le 5F. Mi sarebbe comunque successo, anche con scarpe normali: bastava solo raggiungere un certo carico di lavoro per raggiungere il punto di "dolore". Beh, qualche giorno di riposo e torno a correre solo con 5F o Trailglove.

    RispondiElimina