mercoledì 21 marzo 2012

Zaino Ergon BX2





Lo zaino BX2 è molto particolare, direi unico.
Prodotto dalla Ergon, una ditta tedesca che produce articoli per il settore della Mountainbike caretterizzati da profondi studi ergonomici, questo zaino è stato progettato per garantire comodità e intelligenza d'uso.
Studiandone le caratteristiche, ho pensato che potesse essere utilizzabile anche per l'attività del trail-running, ed ho scoperto che è proprio in questa attività che può essere usato con maggiori benefici, sfruttandone al meglio le potenzialità.
Ciò che distingue questo zaino è l'approfondito studio ergonomico in base al quale è stato progettato e realizzato, e alla sua caratteristica di potersi adattare alle varie dimensioni dell'atleta, secondo l' altezza e le dimensioni del torace e delle spalle.


Questo avviene attraverso uno schienale diviso in due telai – uno superiore e uno inferiore - uniti da cinghia in velcro, che permette di collegarli tramite uno dei 4 attacchi presenti e regolarne così la lunghezza secondo 4 taglie.
L'Ergon inoltre è disponibile in due misure, Regular, che copre le taglie dalla XS alla S-M, ovvero per atleti dai 155 a 175cm; e Large, che copre le taglie dalla S-M alla L-XL, ovvero per atleti dai 170 a 195cm.
Il telaio superiore comprende gli spallacci, il telaio inferiore comprende la sacca e la cintura.




Entrambe i telai sono formati da una struttura rigida di materiale plastico, abbastanza flessibile ma indeformabile: anche a pieno carico, il guscio-schienale non perde mai la sua forma, e lo zaino resta a contatto della schiena solamente tramite 4 pad in mesh imbottiti, garantendo sempre una adeguata areazione alla schiena e un elevata protezione della colonna vertebrale, sulla quale non grava il peso dello zaino.
Questa caratteristica è estremamente utile soprattutto durante lunghe escursioni, a piano carico: la migliore distribuzione del peso diminuisce le sollecitazioni alla schiena e quindi un minor affaticamento.
Altro particolare da notare e che contribuisce alla vestibilità di questo zaino sono gli spallacci, collegati al telaio superiore tramite degli anelli, che permettono un loro migliore posizionamento sulle clavicole, zona nella quale sono più larghi e dove vi è anche una maggiore imbottitura: la maggiore superficie di appoggio permette un scarico più distribuito del peso, e l'imbottitura garantisce un ottima comodità.
Gli spallacci sono collegati , inferiormente, non al telaio, ma direttamente alla sacca , attraverso un struttura trapezioidale in tessuto, collegata alla sacca stessa, che ha la funzione di supporto del carico contenuto in essa; tramite questo supporto, il peso è sostenuto verso l'alto e non va a gravare sulla zona lombare.




Anche a pieno carico, lo zaino veste bene, come fosse un gilet: durante la corsa rimane ben aderente alla schiena, la colonna vertebrale non viene a contatto con il telaio, la zona lombare è libera da carichi, il peso grava solo a livello del torace, attraverso 4 morbidi pad; a qualsiasi ritmo di corsa, non infastidisce nei movimenti, non balla mai, sempre ben aderente; persino durante le discese molto veloci e tecniche sembra di non avere un peso sulle spalle! E pensare che durante le uscite vi erano dentro: riserva idrica da 1,5L o una bottiglia di acqua da 1L; giacca antipioggia dal peso di 350gr; pantaloni lunghi antipioggia, peso 320gr; 3 barrette di mussli, due buste di sali minerali, 2 buste di gel, un telo termico, 1 mini kit pronto soccorso, una lampada frontale, il portafoglio, il cellulare, la macchina fotografica e un cambio di biancheria... Tutto questo ben stipato grazie alle varie tasche e compartimenti ricavati all'interno, e senza aver sfruttato la possibilità di aumentare la capacità dello zaino, attraverso l'apertura della zip che circonda la sacca a contatto con lo schienale, che aumenta il volume di stoccaggio da 8L a 9,5L. Una sacca ben progettata, divisa in due compartimenti principali, una interna, e esterna.


Nella parte interna, quella a contatto con il telaio, e ben accessibile tramite zip che circonda tutta la sacca, vi è la sede per la sacca di riserva idrica, due tasche per l'alloggio per pompa della bicicletta, e una tasca in rete con zip che al suo interno presenta due ulteriori scompartimenti di diverse misure dove poter sistemare cellulare o smartphone o macchina fotografica. Nel compartimento esterno si trovano altre due tasche in rete con chiusura a zip e un altro alloggio per cellulare.
Inoltre lo zaino è fornito di copertura antipioggia e di una corda elastica regolabile che può essere collocata all'esterno dello zaino tramite degli occhielli, e può essere usata per stringere allo zaino il casco per mountainbike o altri capi di abbigliamento.
La cintura di giro vita è munita di due tasche, una per lato, di tessuto
elastico, con chiusura zip, capaci di contenere oggetti delle dimensioni di una macchina fotografica digitale o cellulare.
Insomma, non manca certo spazio, in questo zaino che misura 51x29x15,24 e pesa 725gr, e che, per le sue qualità, riesce a diventare un tutt'uno con l'atleta, garantendo massimo comfort e stabilità in ogni situazione. 
Voto: 10+


















Nessun commento:

Posta un commento