giovedì 6 marzo 2014

Adidas Supernova Riot 5

Adidas Supernova Riot 5
Peso 350gr
Appoggio: pronante
Differenziale 12mm: 30mm al tallone, 18mm all'avampiede





Categoria: Asics Fuji Sensor , Columbia Ravenous. Inov-8 Terroc 330, LaSportiva Raptor, Mizuno Cabrakan, Montrail Badrock, New Balance  MT610, Salomon XT Wings 3, Saucony Xodus 3, Scott Aztec 3, Tecnica Diablo Max

Comfort 4/5
Versione trail delle Supernova Glide: stessa tomaia costruita in maniera solida ma con un mesh morbido al tatto, e che veste in maniera leggera il piede, alloggiato comodamente. La Riot è costruita per garantire il massimo comfort. La soletta interna  risulta soffice e vellutata come moquette sotto il piede scalzo. La linguetta è molto morbida, e discretamente imbottita, e lo stesso dicasi per collarino e talloniera, rivestiti ingomma merory Geofit,  che forse stringe un po troppo sul tendine: per le prime uscite – se non si usano calzini-  meglio mettersi un cerotto  per evitare sfregamenti, in attesa che con l'uso si ammorbidisca e prenda la giusta forma. Il puntale è ben rivestito, molto ampio e protettivo e in materiale sintetico resistente ma morbido.

Traspirabilità 3/5
La tomaia permette un discreta traspirabilità,

Stabilità 3/5
Nonostante l'altezza da terra sia elevata, la scarpa non risulta poi instabile, ma non è certo molto agile e reattiva per affrontare i sentieri più dissestati, offrendo comunque

Protezione 3/5
ottima protezione e gran sicurezza, quando si decide di procedere poggiando sopra sassi e radici, piuttosto che evitarli: il piede resta sempre isolato dalle perturbazioni.

Ammortizzazione 4/5
spessa ed elaborata struttura dell'intersuola, costruita in Adiprene nella parte mediale e posteriore, per fornire un efficace smorzamento degli impatti, per protegge molto bene il piede anche sulle lunghe distanze; nella parte dell'avampiede è inserito uno strato di Adiprene+, che grazie alle sue qualità propulsiva, aiuta il piede nello stacco propulsivo . La presenza del Formotion al tallone consente un ottimo appoggio di tallone, copiando al meglio le condizioni del fondo, ed aiutando la rullata; il Torsion System nella zona mediale offre un buon supporto al piede, apprezzabile  perché non fa sentire la proprio presenza.

Grip 3/5
La suola Traxion presenta tasselli poco pronunciati, la mescola Continental assicura ottima tenuta anche sui fondi bagnati, che siano erbosi o rocciosi, si può andare veloci anche in discesa poggiando la parte mediale sulla superficie bagnata di sassi o poggiare a piena pianta su pietroni scivolosi, in piena sicurezza, non si perde tenuta né in appoggio né in fase di spinta. Se si è portati a spingere in discesa, e si è dotati di grande reattività per affrontare i fondi più dissestati, questa scarpa garantisce il divertimento. Se invece non si procede d'istinto, e in maniera pesante, occorre stare attenti negli appoggi perché la Riot non ha molta capacità torsionale, in senso trasversale, per cui si può scivolare di lato.
Problematica invece la tenuta su fondi limacciosi, dove si tende a scivolare di qualche centimetro in avanti nella di appoggio, e all'indietro in fase di spinta, procedendo a ritmi di 5'/km;  a ritmi più veloci questo effetto è meno evidente; nelle salite è bene tenere un passo con piede interamente poggiato, e non con spinta sull'avampiede, altrimenti si finisce per per scivolare. Tende a trattenere molto lo sporco del fondo composto da fango e foglie.
Non fa soffrire su fondi compatti e duri, non rigetta l'asfalto.

Peso 2/5
Scarpa che pesa 379gr, non certo una piuma per correre veloci, ma che non si sentono troppo, ai piedi, grazie alla sua impostazione di scarpa da corsa più che scarponcino



Una scarpa che, al di là del peso, riesce a cambiare carattere a seconda del ritmo e dello stile usato,  molto  adatta per affrontare ultra-distanze a ritmi medio-bassi, ottima nel passo camminato, ma non per chi voglia esprimersi in velocità su brevi distanze.

Nessun commento:

Posta un commento