martedì 25 marzo 2014

Saucony Progrid Jazz 15 TR

SAUCONY PROGRID JAZZ 15 TR
Peso 302gr
Appoggio: neutro



Versione stradale della Saucony Jazz, qualche grammo in più, ma pur sempre una scarpa leggera, per quanto equiparabile ad una categoria A3.
Collarino e Linguetta ben imbottiti, una conchiglia  al tallone ampia e alta, ma ben rivestita internamente, allacciatura ben stretta, puntale raccolto, una scarpa incollata al piede in qualsiasi
Non adotta particolari rivesti sulla tomaia, o placche nell'intersuola. Tuttavia non si avvertono disturbi alla pianta nella corsa sullo sconnesso.
Eccellente il tessuto adottato per la tomaia, ottima traspirazione, calzabile anche senza calzini.



L'intersuola riprende tutte le tecnologie adottate da Saucony per le sue scarpe di categoria A3, che consistono in una suola in Eva espansa, nella presenza dello SRC impact Zone, un inserto nella parte mediale ed esterna tallone che attenua lo shock d'impatto al terreno; nella presenza del Progrid al Tallone, che distribuisce e dissipa le forze d'impatto del tallone al momento della rullata; nell'adozione di un cuscinetto HRC nella zona dell'avampiede, che migliora la reattività redistribuendo uniformemente sulla pianta del la scarpa le forze di slancio esercitate dal piede.
Tutte cose che rendono questa scarpa molto ammortizzante senza essere spugnosa. Si riesce a percepire l'azione dell'HRC, e la flessibilità longitudinale della scarpa.
Nella parte mediale della scarpa è presente un ponte in poliuretano che irrigidisce la struttura migliorando la stabilità del piede durante la rullata. Un allacciatura molto fasciante sul collo del piede, ed una talloniera “ferma”,  garantisce una scarpa ben salda al piede,  in ogni condizione d'appoggio.

La suola XT 900 è una mescola gomma/carbonio, durevole e abbastanza rigida, per cui i tasselli ampi e molto alti della suola non flettono sotto il peso del corpo, e la scarpa può essere usata senza problemi anche sull'asfalto.
Buona sul terreno compatto bagnato, soffre  il fango:  in fase di stacco, al tallone si verifica una sorta di effetto ventosa, per cui la scarpa ritarda il movimento, e porta l'avampiede a scivolare, verso l'esterno, specialmente nei cambi di direzione;

Calzata        8
Comfort       8
Traspirazione       8
Protezione        7
Ammortizzazione    8
Stabilità        7
Grip            7


Positivo:    Comfort, Ammortizzazione

Negativo:    Flassibilità

Nessun commento:

Posta un commento