mercoledì 5 dicembre 2012

Inov-8 eX-Talon Vs New Balance MR00


Talon è l'artiglio di un rapace, e proprio su questa analogia si basa il nome della scarpa da trail Inov-8 X-Talon, la cui suola è contraddistinta da dei tasselli molto profondi e caratterizzata da un elevata capacità di grip.

Prendete un seghetto e potate quesi tasselli e otterrete così una scarpa con una suola da strada: come battezzarla? beh, EX-Talon...


 E' così che ho ricilato una scarpa la cui tomaia usurata mi impediva di usarla sui fondi off-road, per destinarla così ad un uso più tranquillo.
Ho ottenuto una scarpa minimalsita con un differenziale di 3mm  e con livello 1 di shock-zone.
Ho voluto confrontarla con la mia scarpa minimalista stradale preferita: le New Balance MR00.
Ottimo feeling al piede, in entrambe. Ma con qualche differenza non da poco.






Asportando i tasselli,  il peso della eX-Talon è sicuramente sceso di una ventina di grammi, per cui risulterebbe essere inferiore ai 180gr della MR00, ma è una differenza impercettibile.
I tre millimetri di differenziale delle eX-Talon non si percepiscono da fermo, la gomma molto morbida  - più spungosa di quella delle MR00 - va in compressione sotto il peso del corpo. Avevo sempre giudicato questa intersuola come quella che più di tutte riesce a trasmettere sensibilità del fondo al piede. Ma per quanto più morbida, l'inersuola viene "strutturata" dalla presenza  di una suola che si estende per tutta la sua lunghezza, e che grazie alla presenza della "fascia bend", la rende più "tesa" e reattiva. Questo lo si percecipsce ben durante la corsa.



E durante la corsa il feeling del passo è diverso: molto più racer per le eX-Talon, e questo anche grazie ad una tomaia più strutturata, grazie agli ovelayer lungo i lati ed un allacciatura tradizionale che stringono la scarpa sul piede, mentre la MR00 risulta pià "rilassata".  Per quanto la superficie della pianta sia la stessa, la forma dell'avampiede è molto differente: più lungo stretto e raccolto per la eX-Talon, più ampio quello della MR00.




Inoltre la tomaia della eX-Talon avvolge più in alto il collo del piede, mentre è identica l'altezza del collarino intorno alla caviglia, ed anche la talloniera, anche se la eXtalon garantisce una maggior tenuta.




Da notare anche che al tallone la superficie d'appoggio della eX-Talon è più ampia, e presenta uno sbalzo , assente sulla MR00.

Insomma, due scarpe assolutamente "barefoot", ma con un anima diversa: corsaiola le eX-Talon, passista le MR00.

Nessun commento:

Posta un commento