venerdì 21 dicembre 2012

New Balance Minimus Trail MT20

New Balance Minimus Trail MT20 - Recensione



La NB MT 20 è un evoluzione del modello MT10, rispetto al quale ha guadagnato molto in leggerezza e in vestibilità, grazie ad una riprogettazione della tomaia, che oltre ad essere dotata di un mesh ancora più leggero, morbido e traspirante nella zona dell'avanpiede - dove è stato aggiunto anche uno strato in gomma di rivestimento del puntale, per proteggere le dita dei piedi - presenta dei rinforzi in materiale sintetico - non più in pelle - la cui sistemazione è stata ottimizzata per diminuirne la superficie ma aumentare allo stesso tempo l'efficienza della loro funzione a sostegno al piede. La scarpa ne ha guadagnato anche a livello estetico, perdendo quel suo aspetto rude, da fuoristrada, per assomigliare quasi ad una scarpa da pista. Il collarino adesso è più ampio, e la zona dell'avampiede ha perso la curvatura verso l'alto che caratterizzava la MT10; questo ha contribuito a modificare anche il tipo di appoggio del piede, migliorando l'efficienza dinamica del passo al momento della spinta, e la stabilità, soprattutto nei tratti in discesa. E anche grazie all'eliminazione dell'occhiello passa-lacci sul dorso dell'avanpiede, risulta più comoda, per quanto la scarpa vesta molto, troppo precisa. Consigliato quindi un mezzo numero più grande rispetto alla propria taglia.



Il reparto intersuola e suola della Vibram, è rimasto invariato, con un differenziale tra avampiede e tallone di soli 0,4cm;. Il grip è eccellente in qualsiasi situazione. I tasselli tondi e concavi sembrano agire come delle piccole ventose, la scarpa si aggrappa sulla superficie delle rocce bagnate, trasmette sicurezza anche nelle discese affrontate a passo veloce, stando comunque ben attenti a dove mettere i piedi perché il puntale non è il massimo contro gli urti. Da una scarpa minimalista, nata per trasmettere al piede tutte le sensazioni del fondo, e da calzare preferibilmente senza calzini, non si può pretendere certo protezione ..
Una scarpa ottima per introdursi – gradualmente - al mondo delle calzature minimaliste, adatta sia per camminare che per correre su tutte le superfici off-road ed anche indoor, per allenarsi su treadmill e per sviluppare la propriocettività; è adatta anche a chi soffre di leggera pronazione.


Ammortizzazione 0/5
Stabilità 4/5
Protezione 2/5
Comfort 2/5
Grip 5/5
Peso 5/5
Traspirabilità 5/5

Nessun commento:

Posta un commento