venerdì 21 dicembre 2012

New Balance MT810


New Balance MT810 - Recensione

La New Balance MT810 è una scarpa da trail molto pesante , circa 387gr per taglia 44, pensata per corridori che impattano al terreno col tallone: il reparto suola-intersuola, in zona tallone, è alto 40mm, mentre nella zona dell'avampiede è alta 23mm; il differenziale di 1,7mm si addice quindi a quei corridori che, poggiando di tallone, hanno bisogno di un tallone dalle elevate capacità di assorbimento degli urti e di ammortizzazione– garantite dal sistema N-Ergy -e di sostegno per la rullata, cosa che la scarpa asseconda bene grazie alla mescola dell'intersuola, molto elastica, e alla presenza dello Stability Shank, ovvero di una parte della suola che, proprio nella zona dell'arco plantare, va ad inserirsi a sostegno dell'intersuola, funzionando come una leva che sospinge il piede durante la rullata.



Un intersuola molto elastica nella zona avampiede, di pianta molto larga, permette poi un comodo slancio. Da notare poi che nella zona del tallone è presente un inserto di poliuretano, dove dei “cuscini” contrapposti, in senso verticale, operano un ulteriore azione ammortizzante, rendendo la scarpa ancor più morbida e ammortizzante nella parte esterna; questa “morbidezza”, questo scompenso di rigidità – se confrontato con la parte interna del tallone – fa si che il tallone riesca a bilanciare/controllare un appoggio di tipo pronante.


A funzione di controllo dell'appoggio è stato anche aggiunto, nella parte esterna della talloniera - un sistema di allacciamento col quale poter stringere ancor di più la calzata , resa comoda da un abbondante imbottitura che avvolge una conchiglia molto rigida. La tomaia ha un profilo alto e molto fasciante, e gli inserti in pelle sintetica la irrigidiscono e fungono a mo' di esoscheletro garantendo molto sostengo al piede. Il sistema di allacciatura alterna occhielli e asole passa lacci, e nella zona del collarino sono presenti diversi occhielli offrendo un ampia modulazione per la stretta del nodo. La linguetta e molto fine, composta da un tessuto spugnoso che presenta ampi fori di areazione, ma purtroppo, per tutta la sua lunghezza, non è saldata alla tomaia, e questo non protegge il piede dall'eventuale infiltrazione di detriti.



Il mesh usato per la tomaia è molto traspirante e anche abbastanza resistente alle abrasioni, e il puntale offre molta protezione contro gli urti ma può risultare fastidioso, soprattutto durante le discese, a causa della forma, che va a chiudere sulla parte esterna dell'alluce , che si trova un po chiuso, mentre le altre dita non sono sottoposte ad alcun tipo di pressione.

La suola presenta un battistrada dal disegno molto aggressivo, con tasselli a forma di freccia, che , al tallone, presentano un profilo dal verso contrapposto rispetto a quelli all'vampiede, che favoriscono in fase di appoggio e offrono maggior grip durante le discese. Questa scarpa non teme i fondi morbidi bagnati, e nemmeno il fango: i tasselli sono ben distanziati tra loro, e questo permette un buon rilascio del fango.

Una scarpa che offre un buon livello di ammortizzazione e comfort al piede, che poggia anche su un a soletta in Eva molto spugnosa e dallo spessore di ben 0,6mm!!!

Adatta a corridori pesanti, per affrontare fino a lunghe distanze ad andature lente.

Ammortizzazione 4/5

Stabilità 3/5

Protezione 3/5

Comfort 4/5

Grip 3/5

Peso 2/5

Traspirabilità 3/5

Nessun commento:

Posta un commento